E-R | Skip Navigation LinksEnergia | Iscrizione certificatore
DESCRIZIONE DELL´ITER DEL PROCEDIMENTO (File Istruzioni.pdf (150 Kb)):
Per potere essere inseriti nell´elenco dei certificatori energetici della Regione Emilia-Romagna è necessario seguire il seguente iter:
  1. provvedere al pagamento della quota di iscrizione, pari a Euro 100,00, relativa alle spese di istruttoria (Istruzioni Pagamento);
  2. compilare il sottostante form di richiesta di iscrizione all´elenco regionale dei soggetti accreditati e inviare la richiesta stessa attraverso l´apposito comando in fondo alla pagina;
  3. ricevuta la domanda di iscrizione sotto forma di file PDF all´indirizzo di posta elettronica indicato nella richiesta di iscrizione, verificare i dati inseriti, stampare e sottoscrivere la domanda stessa (apponendo bollo da Euro 16,00, data, timbro e firma);
  4. inviare la documentazione sottoindicata:
    1. domanda di iscrizione, debitamente bollata e sottoscritta
    2. copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione contenente il Codice Riferimento Operazione (C.R.O.)
    3. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

    unicamente via posta, riportando sulla busta: "Accreditamento soggetti certificatori", al seguente indirizzo:
  5. Regione Emilia-Romagna
    Servizio Energia ed economia verde
    Viale Aldo Moro, 44 – 40127 Bologna

    Per informazioni e richieste è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica
    accreditamentoenergia@regione.emilia-romagna.it
    e/o telefonare al numero 051.5276565


» Dati Anagrafici per Soggetto Certificatore (Tecnico/Professionista)
Selezionare il tipo di iscrizione che si desidera effettuare

Titolo (*)
 
Nome (*)
 
Cognome (*)
 
Data di Nascita (gg/mm/aaaa) (*)
  
Stato di Nascita (*)
 
Comune di Nascita (*)
 
Provincia di Nascita (*)
 
Regione di Nascita (*)
 
Codice fiscale (*)
 
Telefono (*)
  
Cellulare
 
Email (*)
  
PEC - Posta elettronica certificata (*)
  
Partita Iva
Residenza
Stato di residenza (*)
 
Comune di Residenza (*)
 
Indirizzo di residenza (*)
 
Cap di residenza (*)
  
Provincia di residenza (*)
 
Regione di residenza (*)
 
I dati di residenza corrispondono con il suo attuale domicilio?
» Aree Provinciali di Operatività 









» Titolo di Studio 
Aggiungi
» Iscrizione Ordine / Collegio 
Aggiungi
» Esperienze Professionali 
Aggiungi
» Corsi di Formazione Professionale (punto 7.2 deliberazione dell´Assemblea Legislativa 156/2008) 
Aggiungi
» Altri Accreditamenti (punto 7.3 deliberazione dell´Assemblea Legislativa 156/2008) 
Aggiungi
» Ulteriori Requisiti Organizzativi, Gestionali ed Operativi 
Nel caso in cui il tecnico intenda prestare la propria attività unicamente in rapporto con un Organismo di Certificazione (Ente o Società) accreditato ed inserito nell´apposito elenco, i requisiti organizzativi, gestionali ed operativi di cui ai punti seguenti devono essere soddisfatti dall´Organismo di Certificazione.

Il tecnico intende prestare la propria attività unicamente in rapporto con un Organismo di Certificazione accreditato?



Copertura assicurativa
Copertura assicurativa per responsabilità civile professionale, nonchè polizza indennitaria civile per danni a terzi per rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza (certificazione energetica di edifici), con un massimale minimo per sinistro adeguato. E´ fatta salva l´osservanza di quanto richiesto da eventuali leggi e/o direttive comunitarie.
 

Sistemi di Gestione
I requisiti di carattere organizzativo, gestionale ed operativo si intendono soddisfatti nei seguenti casi: - se il soggetto richiedente è dotato di un sistema di gestione per la qualità conforme a ISO 9001 per l´attività di certificazione energetica degli edifici, certificato. - se il soggetto richiedente è un Organismo di Ispezione accreditato dal Sincert o presso altro soggetto equivalente in ambito nazionale ed europeo sulla base delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020 nel settore delle costruzioni edili ed impiantistica connessa. - se il soggetto richiedente è un Organismo di certificazione, accreditato presso il Sincert o presso altro soggetto equivalente in ambito nazionale ed europeo sulla base delle norme UNI CEI EN 45011 nel settore della "certificazione energetica degli edifici". Evidenza oggettiva è costituita dal relativo attestato in corso di validità.
Se non si è in possesso di un sistema di gestione certificato in conformità alla norma Iso 9001, cliccare “no”: comparirà una ulteriore maschera in cui si prevede l´adozione di specifiche procedure documentate attraverso cui gestire le relative attività. Il loro possesso è condizione necessaria per lo svolgimento dell´attività di certificazione energetica.
Con la risposta "sì" ai requisiti organizzativi, gestionali ed operativi sopra indicati, il richiedente dichiara di essere a conoscenza dell´obbligo di soddisfare i requisiti organizzativi, gestionali ed operativi indicati prima di avviare le attività operative di certificazione energetica. Nel caso si intenda prestare la propria attività unicamente a servizio di un Organismo di Certificazione (Ente o Società) i requisiti organizzativi, gestionali ed operativi sono riferiti all´Organismo stesso.

» Consenso Pubblicazione sull´Elenco
In caso di non accettazione al consenso della pubblicazione del proprio nominativo sull'elenco non è possibile procedere con la procedura di accreditamento.

Do il consenso alla pubblicazione del proprio nominativo sull´elenco preposto
» Autocertificazione
Le informazioni fornite con la compilazione del modulo saranno utilizzate dalla Regione Emilia-Romagna unicamente ai fini dell´accreditamento del richiedente per lo svolgimento delle funzioni di soggetto certificatore secondo quanto previsto dal punto 7 della Delibera Regionale 156 del 4 marzo 2008. Esse sono rese in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000: con l´invio telematico del modulo compilato, il richiedente é consapevole delle implicazioni giuridiche che una falsa dichiarazione comporta - si assume tutte le responsabilità in merito alla veridicità dei dati indicati. Il richiedente si impegna altresì a conservare tutta la documentazione necessaria a comprovare la veridicità delle informazioni fornite ed a conservarne copia presso il proprio domicilio, nonché a renderla disponibile in caso di verifica effettuata dalla Regione Emilia-Romagna.
 
» Informativa sulla Privacy
» Ulteriori impegni del soggetto richiedente


 
 
 
 
 
 
 
Attendere caricamento iscrizione!
Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it